In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, Matteo Lancini parteciperà a cinque eventi:
- Venerdì 10 maggio ore 14.15 “Educare alla Lettura, Leggere è partecipare“.
Incontro finale di restituzione del corso “Educare alla lettura” con i docenti e le classi coinvolte nella sperimentazione di percorsi student voice basati su lettura e partecipazione attiva. Studenti provenienti da ogni parte d’Italia presentano i lavori realizzati in aula in dialogo con gli esperti e i curatori del corso.
- Sabato 11 maggio ore 12.00 “Matteo Lancini dialoga con Annalisa Cuzzocrea“.
Spazio La Stampa, Pad. Oval
- Sabato 11 maggio ore 13.00 “Affogare in una lacrima. Ascoltare e affrontare la sofferenza delle ragazze e dei ragazzi“.
I La Sad hanno saputo portare sul palco di Sanremo, con ‘Autodistruttivo’, un tema cruciale per le giovani generazioni: quello dell’autolesionismo come fuga dal dolore e da un futuro che scompare e, quindi, quello della prevenzione delle sue conseguenze estreme. I giovani di Tutto Annodato ne parlano con i musicisti della band e con lo psicoterapeuta Matteo Lancini.
- Sabato 11 maggio ore 16.00 “Lezione teatrale da ‘Sii te stesso a modo mio’“.
L’ansia, la violenza verso di sé e verso gli altri testimoniano l’esistenza di un disagio e di un dolore giovanile che non trova forme espressive meno disperate e più costruttive. Cosa sta accadendo? Matteo Lancini ci accompagna nelle trasformazioni adolescenziali, richiamando gli adulti ad assumersi le proprie responsabilità.
- Sabato 11 maggio ore 17.45 “Un caffé con Matteo Lancini, autore di ‘Sii te stesso a modo mio”“.