Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente (2003)
Perché gli adolescenti di oggi hanno deciso che a scuola si può parlare di sé e dei propri problemi? Come le competenze psicologiche possono facilitare la crescita dell’adolescente? E quale ruolo hanno i docenti e i genitori?
La pratica dell’ascolto e della consultazione psicologica con l’adolescente a scuola, che in questi ultimi anni si è sempre più inserita nella realtà scolastica, necessita di modelli di riferimento che la orientino in modo sempre più adeguato e rigoroso.
Il presente volume si propone di fornire questi strumenti; partendo da una descrizione degli aspetti affettivi e relazionali che caratterizzano i nuovi adolescenti e analizzando le diverse modalità con cui i due sessi affrontano la crescita e l’esperienza scolastica, viene presentata una metodologia di ascolto e consultazione e di seguito proposti alcuni casi tratti dall’esperienza professionale dell’autore.
Nella parte conclusiva, il volume si sofferma su alcuni modelli teorici e applicativi di psicoanalisi dell’adolescenza, particolarmente utili per chi svolge la propria attività professionale a contatto con adolescenti e per chi desidera approfondire aspetti e caratteristiche della metodologia illustrata.
Il volume si rivolge non solo a insegnanti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori, ma anche a tutti quei genitori che desiderano comprendere al meglio le problematiche dei propri figli e a tutti coloro che sono interessati ad ascoltare e sostenere la crescita dell’adolescente.