Imparare, osservare, comunicare – Edizione rossa (2015)
I social network, la rivoluzione di Internet, il job burnout, il mobbing: la psicologia si cimenta su terreni nuovi, traducendo nel contesto di oggi le teorie dei grandi classici del passato.
Che cosa c’è di nuovo?
- Che cos’è l’Internet Addiction Disorder? Come è cambiato il mondo del lavoro negli ultimi vent’anni? Di che cosa si occupa la ricerca psicosociale? Le nuove domande a cui la psicologia è chiamata a rispondere, nell’epoca dei social network e delle nuove forme di comunicazione digitale.
Fai tu lo psicologo
- Cosa scatta in noi quando guardiamo una pubblicità? Che rapporto abbiamo con Internet e i social network? Dibattiti e “prove” sperimentali, che partono da letture, esperienze personali, video.
Ciak, si impara!
- Crearsi delle aspettative aiuta a studiare meglio. Il video all’inizio della sezione accende la curiosità, stimola domande, offre una prima conoscenza, apre gli occhi sui temi della psicologia.
Le risorse digitali
Tutte le pagine del libro da sfogliare con:
- 7 video di Ciak, si impara! (42 minuti) da guardare a casa o in classe prima della lezione, seguiti da un approfondimento di Matteo Lancini, per esempioApprendimento e fattori cognitivi
- 12 video di esperimenti (50 minuti), per esempio Metti alla prova la tua memoria, L’esperimento di Asch
- 140 esercizi interattivi online su ZTE con feedback «Hai sbagliato, perché…»